TARI (Tassa Rifiuti)

  • Servizio attivo
La pagina fornisce informazioni sulla Tassa sui rifiuti (Tari)

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

Le informazioni relative ai servizi riguardano: le denunce di iscrizione, modifica e cessazione, i pagamenti, le agevolazioni, le riduzioni e le esenzioni; la maggiore rateizzazione e sono finalizzati alla gestione della tassa rifiuti (Tari) ed al recupero dell'evasione.

La tassa sui rifiuti (Tari) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La Tari, componente, assieme alla Tasi e all'Imu, dell'Imposta unica comunale (Iuc), è disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché nei regolamenti adottati dai singoli comuni.

E' da corrispondere in base a tariffa, destinata alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati (comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti).

La modifica al regolamento per l’applicazione della TARI, è stata approvata con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 2023 "APPROVAZIONE MODIFICA REGOLAMENTO TASSA SUI RIFIUTI (TARI)".

Le tariffe per l'anno 2023, sulla base di quanto previsto dal D.p.r. n. 158 del 27 aprile 1999 e delle delibere dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n.20 del 30/05/2023.

Come fare

Per ottenere informazioni e supporto sulla Tari i cittadini possono:

Le informazioni possono essere fornite ai diretti interessati o a persone munite di una delega scritta e di un documento di riconoscimento.

Se il contribuente non riceve l’avviso di pagamento entro la data del 30 settembre 2023 potrà calcolare autonomamente la tassa da versare e stampare l’F24 utilizzando il simulatore di calcolo presente sulla pagina web del Comune di Salerno:

Cosa serve

Per richiedere informazioni occorrono:

  • Documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto)
  • Dati relativi all'immobile o agli immobili
  • Eventuali ricevute di pagamenti precedenti o altri documenti utili quali ad es. i dati relativi alle utenze

Cosa si ottiene

Il servizio fornisce le informazioni sul tributo per adempiere sia agli obblighi dichiarativi sia ai pagamenti. La modulistica può essere scaricata dalle pagine di questo portale o richiesta tramite mail.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Orario Ufficio Protocollo

  • Martedì e Giovedì -ore 9:00 – 12:00; ore 15:30 – 16:30.

Contatti

Iscrizione nelle liste elettorali di stranieri cittadini UE

Telefono

089661111

Telefono

089661111

Documenti

Modifiche Regolamento Tassa sui Rifiuti (TARI) 2023

Ulteriori informazioni
Tariffe sulla Tassa sui Rifiuti (TARI) anno 2023

Ulteriori informazioni
Scadenze Tassa sui Rifiuti (TARI) anno 2023

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies