A chi è rivolto
Come fare
Chi intende aprire un’agenzia di viaggi e turismo o modificare elementi strutturali della stessa (DENOMINAZIONE, DIREZIONE TECNICA, SEDE OPERATIVA, SUBINGRESSO, TITOLARITÀ/LEGALE RAPPRESENTANTE, RAGIONE SOCIALE) deve, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto del D.Lgs. 59/2010, della L. 135/2001 e del D.P.R. 160/2010, presentare al SUAP apposita Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA, ai sensi dell’art. 19 L. 241/90.
Per aprire o modificare una Filiale o Cessare una agenzia o una filiale occorre presentare una COMUNICAZIONE.
In caso di nomina di un Direttore Tecnico, andrà compilato e aggiunto alla SCIA anche l’Allegato A - DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE TECNICO.
L’Allegato B - DICHIARAZIONE SUL POSSESSO DEI REQUISITI DA PARTE DEGLI ALTRI SOGGETTI andrà, invece, compilato da parte dei Soci per le S.n.c., dei Soci accomandatari per le S.a.s., di tutti i componenti dell’Organo di Amministrazione per le S.r.l., S.P.A., Cooperative, nonché daglialtri soggetti indicati all’art. 85 del Codice antimafia (membri del collegio sindacale, soggetti che svolgono i compiti di vigilanza di cui all'art.6 D.Lgs. 231/2001) e trasmesso unitamente alla SCIA/Comunicazione.
Per quanto riguarda la DENOMINAZIONE dell’agenzia, si rappresenta che la stessa non deve essere uguale o simile alla denominazione di altra agenzia operante sul territorio nazionale. Non è consentito, in ogni caso, adottare denominazioni di Comuni, Province o di Regioni italiane. L’interessato deve produrre autocertificazione sulla verifica della compatibilità della denominazione. In alternativa, prima della presentazione della Scia, può essere richiesta l’attribuzione della denominazione al Suap. A tal fine, per la prenotazione della denominazione, si dovrà utilizzare il modello RICHIESTA DI PRENOTAZIONE DENOMINAZIONE DI AGENZIA DI VIAGGI / TOUR OPERATOR in cui vanno indicate più denominazioni, riportate in ordine di preferenza.
L’attività oggetto della Segnalazione potrà iniziare dalla data di comunicazione di avvenuta protocollazione dell’istanza, da parte del SUAP all’indirizzo PEC del mittente, che sarà inviata a seguito della verifica della completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati.
Nel caso di nascita di una nuova impresa, la SCIA per l’avvio dell’attività può rientrare nella procedura denominata “Comunicazione Unica” (ComUnica) e può essere inoltrata alla Camera di Commercio che, a sua volta, la trasmetterà per via telematica al SUAP. Ogni successiva comunicazione al cittadino viene assicurata dal SUAP.
La Segnalazione è corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché dalle attestazioni e asseverazioni dei requisiti necessari all’apertura dell’attività; tali attestazioni e asseverazioni sono corredate dai documenti, nonché dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell’amministrazione.
Idocumenti necessari sono indicati nei singoli modelli di Scia/Comunicazione.
Si avvisache sia per l’inoltro delle SCIA, sia per le comunicazioni sopra menzionate (da inoltrarsi, tutte, esclusivamente alla PEC protocollosuap@pec.comune.salerno.it), si procederà nel modo di seguito riportato:
- protocollazione e assegnazione numero di pratica;
- verifica della completezza formale dell’istanza;
- in caso di riscontro positivo, la SCIA, considerata ricevibile, viene ammessa a procedimento e rientra tra quelle sottoposte a controllo a campione;
- in caso di riscontrata non completezza della SCIA, seguirà comunicazione di irricevibilità della stessa.
La modulistica aggiornata è scaricabile dalla pagina.
In merito ai dettagli sul procedimento, ivi compreso quello relativo alla richiesta di prenotazione della denominazione, si rimanda al testo della Circolare esplicativa in materia di agenzie di viaggi e turismo(scaricabile dalla pagina),approvata con Decreto Dirigenziale n. 42 del 9/11/2020 e pubblicato sul BURC n. 228 del 16/11/2020.
In materia di Agenzia di viaggi si segnalano anche la Delibere di G.R. della Regione Campania n.1278/1999 e n.2219/1999.
Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le SCIA o Comunicazioni dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it, scaricando la modulistica riportata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse.
Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica, la salva in formato PDF/A, con l’apposizione dei formati di firma digitale legalmente riconosciuti CAdES (estensione pdf.p7m) o PAdES (pdf-embedded) e la inoltra alla PEC dello Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata al P.U., la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico.
Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione in calce ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP” secondo il modello scaricabile. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al professionista incaricato della redazione dei documenti (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del file da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio, CodiceFiscale_istanza____.pdf.p7m
Le dimensione complessiva dei file da allegare alla PEC non deve superare i 30MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.
La documentazione acquisita con le modalità su indicate saranno trasmesse, telematicamente, dal SUAP a tutti gli uffici ed Enti coinvolti nel procedimento (in attuazione del disposto art. 7 del DPR 160/2010) al fine di consentire, agli stessi, di esprimere i parere/nulla osta/autorizzazioni di competenza.
Cosa serve
La SCIA o la Comunicazione, comprensive della Scheda anagrafica, dovranno essere inoltrate esclusivamente in formato digitale alla PEC del Settore. Il modello di SCIA o Comunicazione dovranno essere debitamente compilate in ogni loro parte ed alle stesse dovrà essere allegata la documentazione prevista nel modello, il documento di identità del richiedente, la procura (in caso di invio della pratica da parte di soggetto diverso dal richiedente), l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria ed istruttoria e quant’altro necessario al buon fine del procedimento.
Cosa si ottiene
Quanto costa
Per effettuare la comunicazione è necessario il pagamento dei seguenti diritti:
- per Avvio/Modifica attività commerciali/pubblici servizi/artigianato/bed&breakfast/strutture turistico ricettive e attività di polizia amministrativa:
- diritti di segreteria: 30.00 € (trenta/00)
- diritti di istruttoria: 50.00 € (cinquanta/00)
- per Comunicazione per variazioni societarie relative attività commerciali - pubblici servizi - artigianato e attività di polizia amministrativa:
- diritti di segreteria: 30.00 € (trenta/00)
- diritti di istruttoria: 50.00 € (cinquanta/00)
- per Comunicazione per cessazione attività commerciali - pubblici servizi - artigianato - bed & breakfast e polizia amministrativa:
- diritti di segreteria: 30.00 € (trenta/00)
- diritti di istruttoria: 30.00 € (trenta/00)
Si avvisa che, ai sensi della Del. G.C. n. 91/2018, l’inadempienza del versamento comporterà l’avviso di mancata attivazione dell’iter procedurale e, pertanto, la pratica sarà dichiarata IRRICEVIBILE. Detta Delibera ha precisato che i diritti versati non sono rimborsabili, neanche in caso di esito negativo o di rinuncia.
È possibile pagare i Diritti di Istruttoria e di Segreteria, tramite la piattaforma PagoPA dalle pagine sotto riportate:
Visitando poi le voci Diritti di Segreteria o Diritti di Istruttoria e selezionando dal menù a tendina l'apposito oggetto del pagamento, per l'imposta che si intende versare.
Si avvisa che per ogni pratica occorre generare singolarmente l'avviso di pagamento sia dei Diritti di Istruttoria che dei Diritti di Segreteria. Si può pagare direttamente dal sito, registrandosi tramite le credenziali SPID, oppure stampare gli avvisi di pagamento (tasto STAMPA E PAGA) e pagarli in una delle modalità previste dal sistema PagoPA (on line, alla posta, in banca o al tabacchi, etc....).
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- giovedì: 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30.
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