La richiesta di Occupazione di Suolo Pubblico per lavori ediliè necessaria per eseguire il montaggio di impalcature, ponteggi, cantieri, ragni, etc. su suolo pubblico per lavori di riparazione o di costruzione di fabbricati.
Come fare
L'istanza corredata dalla documentazione richiesta può essere presentata:
inviando la documentazione all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.salerno.it(si raccomanda vivamente di utilizzare questa modalità);
presentando la documentazione in formato cartaceo al protocollo generale del comune di Salerno sito al Palazzo di Città in via Roma o al protocollo di segreteria del Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico sito in via Guerino Grimaldi n° 7, negli orari di apertura al pubblico illustrati in questa pagina.
L’eventuale richiesta di proroga autorizzativa deve pervenire al Settore Mobilità, Eliminazione Barrire Architettoniche e Trasporto Pubblico prima della scadenza dell’autorizzazione in corso di validità, negli stessi modi descritti per la presentazione dell'istanza.
Cosa serve
Istanza indirizzata al Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico secondo il modello scaricabile dal sito;
Planimetria di inquadramento territoriale (stralcio aerofotogrammetrico);
Planimetria di dettaglio debitamente quotata in scala opportuna (es. 1:100 o 1:200), con l’indicazione dell’area da occupare, della disciplina viabile vigente (sensi di marcia, segnaletica orizzontale e verticale esistente, fermate autolinee, aree carico/scarico merci, zone di parcheggio a pagamento, stalli parcheggio disabili, passi carrabili, marciapiedi ed eventuali elementi di arredo urbano esistenti, chiusini e caditoie stradali, verde pubblico, pubblica illuminazione, ecc.);
Documentazione fotografica, con angoli di ripresa differenti, dell’area da occupare;
Copia dei documenti d’identità del Richiedente e/o Delegato e del Direttore dei lavori;
Copia del titolo abilitativo (CIL, CILA, CILAS, SCIA, PDC ecc.);
pagoPa relativo al canone unico patrimoniale.
NB:Gli allegati tecnici devono essere muniti di timbro e firma del Direttore dei Lavori, i riquadri superiori completi con tutti i dati chiesti ed eventuali variazioni di persone e dati comunicati immediatamente all’Ente inoltre la conclusione dell’occupazione termina con apposita comunicazione inoltrata a mezzo PEC.
Cosa si ottiene
Concessione all’occupazione temporanea di suolo pubblico.
Quanto costa
Il procedimento ha i seguenti costi:
Al momento della richiesta (prima occupazione, proroga):
n. 1 marca da bollo da € 16,00 (da apporre sull'istanza).
Al momento del ritiro (prima occupazione e proroga):
n. 1 marca da bollo da € 16,00 (da apporre sull’autorizzazione);
Pagamento di €10,00 per diritti di segreteria, da effettuaresolo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguentelink https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ e scegliere la sezione "Mobilità" e selezionare "Diritti di segreteria scavi suolo pubblico".
Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info .
Canone variabile in base alla zona di pertinenza, in relazione alla superficie ed al tempo di occupazione del suolo pubblico. Poichè il pagamento dipende da molteplici fattori, è necessario contattare i numeri 089664479 o 089664106 per avere maggiori informazioni.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.