Autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo pubblico per eventi e manifestazioni

  • Servizio attivo
Richiesta utilizzo temporaneo area di proprietà pubblica, appartenente al demanio o al Comune

A chi è rivolto

Rappresentanti legali di associazioni ed enti organizzatori di iniziative ed eventi culturali, artistici e sociali. Organizzatore dell’evento. in caso di società, associazione o ente, la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante o da persona da lui delegata.

Descrizione

Il suolo pubblico è un’area di proprietà pubblica, appartenente al demanio o al Comune e l’utilizzo di una frazione di esso, sottratta all’uso della collettività, è soggetto a un’autorizzazione necessaria per lo svolgimento di manifestazioni istituzionali, religiose e politiche e di eventi di rilievo culturale, artistico e sociale.

Come fare

Presentare istanza, specificando luogo e data della iniziativa e allegare la documentazione indicata nell’apposita modulistica.

La documentazione deve essere inviata:

Cosa serve

Per il procedimento occorre la seguente documentazione

  • Modulo di richiesta (presente nella sezione Documenti Correlati);
  • In caso di particolari caratteristiche tecniche dell’occupazione richiesta deve essere allegato un elaborato grafico dell’area da occupare con le attrezzature da installare;
  • attestazione del pagamento del Canone Unico Patrimoniale/Canone di Concessione Demaniale (se dovuti);
  • attestazione del pagamento del contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi.

Cosa si ottiene

Autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo pubblico

Quanto costa

  • marca da bollo da Euro 16,00 sulla prima pagina dell’istanza;
  • marca da bollo da Euro 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
  • Pagamento del Canone Unico Patrimoniale/Canone di Concessione Demaniale (se dovuti) ai sensi del Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione autorizzazione del Comune di Salerno;
  • Contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi, che è possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  scegliendo la sezione "Vari".
    • Successivamente selezionare la voce "Rilascio provvedimenti pubblico spettacolo", quindi "autorizzazione occupazione temporanea suolo pubblico/demaniale marittimo" ed effettuare il pagamento di € 10,00 indicando la causale "contributo per il rilascio dei provvedimenti amministrativi".
    • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

I cittadini potranno accedere all’Ufficio esclusivamente previo appuntamento telefonico concordato con i Responsabili di Procedimento. 
Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando ai recapiti telefonici di seguito riportati e per i seguenti giorni e fasce orarie:

  • Martedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00
  • Giovedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00

Documenti

Richiesta Autorizzazione Occupazione Temporanea Suolo Pubblico (Iniziativa Non Commerciale)

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies