Pasqualina (detta Paky) Memoli nata a Salerno il 1 Agosto 1961. Eletta al Consiglio Comunale di Salerno nel 2011, 2016 e 2021. Eletta al Consiglio Provinciale di Salerno nel 2019. Attualmente ricopre la carica di Vice Sindaca al Comune di Salerno e di Assessora alle Pari Opportunità.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988. Specialista in Endocrinologia nel 1991.
È stata:
- Componente del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno;
- Docente in Endocrinologia ed in Biochimica al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ;
- Componente della IV e V Commissione Distrettuale ASL SA 2 per la Legge 104, legge 68, Invalidità civile;
- Componente in qualità di diabetologo della Commissione Provinciale Patenti Speciali ASL Salerno- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- Consulente tecnico d'ufficio in qualità di diabetologo presso il Tribunale penale di Napoli e Salerno;
- Responsabile scientifico /sanitario Progetto Rete diabetologica Aziendale ASL Salerno;
- Ha preso parte al corso aziendale di formazione manageriale per dirigenti U.O. presso ASL SA2 in collaborazione con SDA Bocconi.
Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico I Livello presso l’ASL Salerno dove ricopre incarico di Alta Specialità con il ruolo di Responsabile G.O.I. (Gruppo Operativo Interdisciplinare) del Governo della Rete Diabetologica ASL Salerno.
Inoltre è:
- Componente Regionale e Nazionale Società scientifica SIMDO (Società Italiana Metabolismo Obesità Diabete);
- Referente Aziendale ASL Salerno " Sistemi di monitoraggio Flash del glucosio”;
- Componente commissione di valutazione delle capacità Operative massime delle strutture sanitarie e socio sanitarie p.a. dell’ASL Salerno;
Ha partecipato, anche in qualità di relatrice e di responsabile scientifico, a numerosi corsi di formazione ECM per l’aggiornamento professionale ed a congressi nazionali ed internazionali.
Al suo attivo risultano numerose pubblicazioni di lavori scientifici su riviste specializzate nazionali ed internazionali.
Nell’Aprile del 2020 durante la pandemia da COVID è stata selezionata dal Dipartimento della Protezione Civile per la Task Force Medici Covid 19 - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed assegnata all’ALISA REGIONE LIGURIA.
Fondatrice e Past-President dell’associazione “Prima Luce” che opera nel sociale con attività culturali, artistiche, sportive e di promozione della salute.
Ha ricevuto l'attestato d’onore alla carriera professionale da parte dell'amministrazione comunale di Genova e delle associazioni Liguri nel Mondo ed Entel per la partecipazione, nell’aprile 2020, alla Task Force Medici covid 19 All’ALISA REGIONE LIGURIA presso RSA e Strutture ospedaliere.
A Marzo 2022 ha partecipato al corridoio umanitario ai confini tra la Polonia e l’Ucraina per accompagnare in Provincia di Salerno donne e bambini ucraini che abbandonavano il loro Paese dopo lo scoppio della guerra.
Amante dei viaggi, dello sport, dell’arte, dedica a queste attività tutto il suo “tempo libero” .