Rilascio / Rinnovo / Duplicato del contrassegno invalidi

  • Servizio attivo
Rilascio, rinnovo o richiesta del duplicato del contrassegno invalidi.

A chi è rivolto

Persone invalide

Descrizione

Il procedimento permette di richiedere il:

  • Rilascio del contrassegno invalidi (art.381 del DPR 495/92);
  • Rinnovo del contrassegno invalidi;
  • Duplicato del contrassegno invalidi.

Come fare

Per sottoporre la richiesta occorre presentare la documentazione richiesta – illustrata nel campo “cosa serve” - protocollandola al Palazzo Di Città o al Comando di Polizia Municipale o inviandola tramite i canali digitali.

Per la protocollazione fisica della richiesta il cittadino può presentarsi al:

  • Ufficio Protocollo Generale (Archivio Generale) al 1o piano del Palazzo di Città, sito in Via Roma, nei giorni: 
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
    • il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:20.
  • Comando di Polizia Municipale, sito in Via dei Carrari 31, nei giorni:
    • lunedì e mercoledì: dalle ore 8:30 alle 12:30;
    • giovedì: dalle ore 15:30 alle 18:00.

È possibile presentare la richiesta protocollandola digitalmente inviandola:

Inoltre si segnala che è possibile usufruire dei precedenti canali digitali (email o PEC) per richiedere informazioni sull’esito della richiesta o, in alternativa, contattare le utenze telefoniche del Comando Polizia Municipale 089663157 e 089663200 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 08:30 alle 12:30 ed il giovedì dalle 15:30 alle 18:00.

Cosa serve

Per usufruire del procedimento occorre compilare il modulo, presente nella sezione documenti correlati, allegargli l'eventuale documento di identità del delegato al ritiro del contrassegno, e - a seconda dell'oggetto della richiesta del contrassegno invalidi - allegare:

  • per il RILASCIO:
    • certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione (art. 381 D.P.R. 495/1992);
    • oppure, Copia verbale INPS in cui è indicato che: REQUISITI DI CUI ALL'ART.4 DEL D.L. N°5 DEL 9 FEBBRAIO 2012 e "invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 DPR 495/92)" con dichiarazione sostituiva che la copia del verbale è conforme all'originale;
    • fotocopia documento di identità;
    • n.2 foto formato foto tessera (recenti).
  • per il RINNOVO:
    • fotocopia documento di identità;
    • contrassegno scaduto;
    • n.1 foto formato foto tessera (recenti);
    • per contrassegno scaduto con validità inferiore a 5 anni (Temporaneo)
      • nuovo certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione;
    • per contrassegno scaduto con validità 5 anni (Permanente)
      • certificato originale rilasciato dal medico curante che esplicitamente "conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno per disabili"
  • per le richieste di DUPLICATO causa furto o smarrimento:
    • denuncia di furto o smarrimento;
    • fotocopia documento di identità;
    • n.1 foto formato foto tessera (recenti).

Cosa si ottiene

Rilascio, rinnovo o duplicazione del contrassegno invalidi

Quanto costa

Le richieste di rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno invalidi sono gratuite e non prevedono pagamenti.

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Ulteriori informazioni

Gli Uffici del Comando della Polizia Municipale, in via Dei Carrari 31, sono aperti al pubblico nei giorni:

  • lunedì: dalle ore 8:30 alle 12:30;
  • mercoledì: dalle ore 8:30 alle 12:30;
  • giovedì: dalle ore 15:30 alle 18:00.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Autorizzazioni

Gestione autorizzazioni per transito in ZTL e aree pedonali, contrassegni sosta disabili, traslochi, scarico e carico merci.

Documenti

Contrassegno Invalidi - Richiesta rilascio, rinnovo o duplicato

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

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