Registrazione di protocollo documenti in entrata

  • Servizio attivo
Servizio di protocollazione sul registro di protocollo informatico del Comune.

A chi è rivolto

Diretti interessati alla protocollazione di documenti.

Descrizione

Il servizio annota sul registro di protocollo informatico unico del Comune, i documenti in arrivo; sia in forma cartacea (inviati per posta o presentati a mano) sia in forma digitale (inviati tramite posta elettronica certificata), nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

Come fare

Al fine di rendere celere l’organizzazione amministrativa e sostenendo il processo di dematerializzazione degli atti cartacei, si consiglia vivamente di effettuare la consegna di atti e documenti con eventuali allegati, attraverso lo strumento digitale della Posta Elettronica Certificata (PEC).

Oltre alla tradizionale consegna per Posta o a mano, si può presentare il documento al protocollo del Comune, anche attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) munendosi di una una casella di posta certificata che permette di inviare e ricevere comunicazioni con lo stesso valore legale della Raccomandata con avviso di ricevimento.

Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il Comune tramite il sistema gestore della posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata.

Per presentare il documento attraverso la Posta Elettronica Certificata utilizzare il seguente indirizzo PEC protocollo@pec.comune.salerno.it

Cosa si ottiene

Ricevuta di protocollazione.

Quanto costa

Non sono previsti costi per il procedimento.

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Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Ulteriori informazioni

La registrazione di protocollo di documenti pervenuti "a mano", può essere richiesta presso l'Archivio Generale situato presso la sede centrale del Comune al primo piano di Palazzo di Città nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
  • il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:20.

La registrazione può essere effettuata anche presso le Segreterie dei Settori del Comune, distaccate in altre zone e competenti a svolgere le attività amministrative, in relazione all'area di competenza del documento che si intende presentare.

Ufficio responsabile

Archivio Generale

L'Archivio generale si compone dell'Archivio Corrente unitamente ai Depositi e alla sezione Storica; l'unità operativa complessa si occupa della gestione documentale dell'ente e della conservazione degli archivi cartacei storici.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

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