Certificati anagrafici e di stato civile

  • Servizio attivo
Contengono attestazioni relative agli status e agli eventi registrati negli archivi di anagrafe e di stato civile.

A chi è rivolto

Chiunque abbia interesse al rilascio dei certificati. Chiunque vi abbia interesse, motivando la richiesta.

Descrizione

L'ufficio rilascia, su richiesta, i seguenti certificati:

  • Certificati anagrafici:
    • certificato anagrafico di nascita;
    • certificato anagrafico di morte;
    • certificato anagrafico di matrimonio;
    • certificato di cittadinanza;
    • certificato di esistenza in vita;
    • certificato di residenza;
    • certificato di residenza AIRE;
    • certificato originario di residenza;
    • certificato di stato civile;
    • certificato di stato di famiglia;
    • certificato di stato di famiglia e di stato civile;
    • certificato di residenza in convivenza;
    • certificato di stato di famiglia AIRE;
    • certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela;
    • certificato di stato libero;
    • certificato anagrafico di unione civile;
    • contratto di convivenza.
       
  • Certificati di stato civile:
    • certificato di nascita con paternità e maternità;
    • certificato di unione civile;
    • certificato di morte;
    • certificato di matrimonio;
    • certificato di nascita;
    • certificato di nascita con paternità e maternità;
    • estratto di matrimonio;
    • estratto di unione civile;
    • estratto di morte;
    • copia integrale di atto di nascita;
    • copia integrale di atto di matrimonio;
    • copia integrale di atto di unione civile;
    • copia integrale di atto di cittadinanza;
    • copia integrale di atto di atto di morte.

I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno validità illimitata (es. certificato di morte).

Come fare

Il rilascio di certificati ed estratti può essere richiesto:

I certificati e gli estratti possono essere anche stampati autonomamente accedendo ai servizi online: Servizi Demografici (comune.salerno.it).

Cosa serve

Il richiedente deve esibire (o allegare) il proprio documento di riconoscimento e, se delegato, delega scritta e copia del documento d'identità del delegante.

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici e di stato civile elencati nel campo descrizione.

Quanto costa

  • i certificati anagrafici sono rilasciati in carta resa legale con apposizione di marca da bollo da euro 16,00, salvi i casi di esenzione previsti dalla legge;
  • i certificati di stato civile sono rilasciati in carta semplice, esenti da bollo;
  • per i certificati storici consultare l'apposita sezione: Richiesta di certificati storici | Comune di Salerno.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Ulteriori informazioni

Sede Centrale, via Picarielli 76

Sportelli anagrafici di Pastena via Madonna di Fatima e Palazzo di Città via Roma

  Mattina Pomeriggio Lunedì 8,30 - 12,50 Chiuso Martedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20 Mercoledì 8,30 - 12,50 Chiuso Giovedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20 Venerdì 8,30 - 12,50 Chiuso

Contatti

Ufficio Statistica

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

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