Carta di identità

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Procedimento per richiedere il nuovo documento elettronico di identità del cittadino

A chi è rivolto

Chi ha una carta di identità scaduta o in via di scadenza (fino a 180 giorni prima); chi non ha mai avuto una carta di identità (prima emissione); chi ha smarrito la carta di identità o ne ha subito il furto (presentare denuncia); chi ha danneggiato la carta di identità; chi ha modificato i dati anagrafici.

Descrizione

La Carta di identità elettronica è l'evoluzione della tradizionale carta d'identità cartacea: è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell'Interno, e consente di accertare l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

La carta d'identità in formato elettronico è stata introdotta dall'art. 10, comma 3, del decreto-legge 19 giugno 2015, n.78, recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2015, n.125.

La CIE viene richiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora.

La sua validità varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

  • minori sino a 3 anni: validità 3 anni;
  • minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni: validità 5 anni;
  • maggiorenni: validità 10 anni.

Il cittadino riceverà la CIE entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Durante la procedura viene richiesto se si preferisce la consegna all’indirizzo indicato, o direttamente presso la sede del Comune; il ritiro del documento a domicilio può essere effettuato anche da una persona delegata, indicata al momento della richiesta.

Come fare

Il richiedente deve presentarsi personalmente allo sportello con quanto necessario per essere identificato (v. sotto).

Al termine della procedura presso il Comune viene rilasciato un documento temporaneo, valevole per ogni esigenza eccetto che per viaggi aerei e/o all'estero.

La procedura è effettuata da terminale tramite portale del Ministero dell'Interno, e avvia immediatamente la richiesta presso lo stesso Ministero, che provvede ad inviare il documento entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino o presso la sede del Comune.

Cosa serve

Il richiedente deve presentarsi personalmente allo sportello con la seguente documentazione:

  • 1 fototessera recente (non più vecchia di sei mesi);
  • permesso di soggiorno in corso di validità, per gli stranieri;
  • carta d'identità scaduta, in scadenza o deteriorata già in possesso del richiedente;
  • altro documento di identità valido - che può essere sostituito dalla presenza di due testimoni - in caso di primo rilascio, oppure se la precedente carta d'identità è stata smarrita o rubata, o è deteriorata o scaduta e non consente l'identificazione del titolare;
  • denuncia di furto o di smarrimento, se la precedente carta d'identità è stata smarrita o rubata;

Costituisce documento utilizzabile per l'identificazione uno tra i seguenti:

  • passaporto;
  • patente di guida;
  • patente nautica;
  • libretto di pensione;
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • porto d'armi;
  • tessere di riconoscimento, munite di fotografia e di timbro, rilasciate da amministrazioni dello Stato.

Ai fini dell'identificazione, NON possono essere accettati: fotocopia di carta d'identità, tessere identificative rilasciate da soggetti diversi da pubbliche amministrazioni, altri documenti diversi da quelli sopra indicati.

 

MINORENNI: Per richiedere la carta d'identità di un minore di anni diciotto, in caso di prima emissione, è necessario: - La presenza del minore; - La presenza di entrambi i genitori, oppure di un genitore/tutore e di un testimone maggiorenne, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità; - 1 fototessera recente (non più vecchia di sei mesi);  Se il minore è accompagnato da un solo genitore, la carta d'identità può essere rilasciata VALIDA PER L'ESPATRIO a condizione che sia contestualmente presentata la "dichiarazione di assenso al rilascio della carta d'identità del minore" sottoscritta dall'altro genitore (non presente), scaricabile nella modulistica. In mancanza di tale dichiarazione, la carta di identità sarà rilasciata NON valida per l'espatrio.     Per richiedere la carta d'identità di un minore di anni diciotto che sia già in possesso di una carta d'identità rilasciata in precedenza, è necessario: - la presenza del minore; - la presenza di almeno un genitore/tutore munito di documento di riconoscimento in corso di validità (ma devono essere presenti entrambi i genitori per ottenere la carta valida per l'espatrio); - 1 fototessera recente (non più vecchia di sei mesi);  - carta d'identità in scadenza, scaduta o deteriorata del minore richiedente; - altro documento d'identità del minore oppure la presenza di entrambi i genitori o di un testimone, se la precedente carta è stata smarrita, rubata oppure è deteriorata o scaduta e non consente il riconoscimento; - denuncia di furto o di smarrimento, se la precedente carta d'identità è stata smarrita o rubata; - permesso di soggiorno, per gli stranieri. Se il minore è accompagnato da un solo genitore, la carta d'identità può essere rilasciata VALIDA PER L'ESPATRIO a condizione che sia contestualmente presentata la "dichiarazione di assenso al rilascio della carta d'identità del minore" sottoscritta dall'altro genitore (non presente), scaricabile nella modulistica. In mancanza di tale dichiarazione, la carta di identità sarà rilasciata NON valida per l'espatrio.   Per il rinnovo di una carta d'identità rilasciata a bambini d'età inferiore a 3 anni, è sempre necessaria ai fini dell'identificazione la presenza di entrambi i genitori oppure di un un genitore/tutore e di un testimone, o l'esibizione di un altro documento d'identità del minore.

Cosa si ottiene

Rilascio documento temporaneo ed entro 6 giorni la carta elettronica

Quanto costa

Il costo è di: 23,00 € (ventitre/00) in caso di primo rilascio, scadenza o prossimità alla scadenza (nei sei mesi anteriori) e furto della precedente carta; 28,00 € (ventotto/00) in caso di smarrimento e deterioramento della precedente carta.

Il pagamento è effettuato tramite POS allo sportello.

In alternativa, è possibile pagare tramite il sistema PagoPA raggiungibile al link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ con la seguente procedura: 1) scegliere la sezione "Servizi Demografici"; 2) selezionare la voce "Emissione Carta di Identità Elettronica" ed inserire uno dei due importi richiesti. Il servizio offre la possibilità di pagare direttamente online, oppure di stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Tutte le info sono reperibili alla pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info

Si evidenzia comunque che è sempre preferibile il pagamento allo sportello, dopo il buon esito della pratica.

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Sportelli anagrafici di Pastena via Madonna di Fatima e Palazzo di Città via Roma   Mattina Pomeriggio Lunedì 8,30 - 12,50 Chiuso Martedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20 Mercoledì 8,30 - 12,50 Chiuso Giovedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20 Venerdì 8,30 - 12,50 Chiuso

Contatti

Ufficio Statistica

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma.

Documenti

dichiarazione di assenso al rilascio di carta d'identità del minore

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Pagina aggiornata il 10/12/2024

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