Accesso agli atti - Ufficio Problematiche abitative

  • Servizio attivo
Attraverso il procedimento di accesso agli atti è possibile consultare ed estrarre copia degli atti.

A chi è rivolto

Cittadini interessati degli accertamenti

Descrizione

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge 241/1990, incontra i limiti posti dalla normativa vigente, ed è riservato ai soggetti “interessati”, previa dimostrazione dell’interesse ad effettuare accesso (art. 22).

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata (art. 25 comma 2).

Normativa di riferimento:

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare Capo V
  • Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”
  • Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Come fare

Per visionare o acquisire copie di accertamenti si procede ai sensi della legge N°241/90.

Per l'accesso agli atti è necessario compilare il modulo di richiesta presente nella pagina con gli allegati richiesti e presentare la documentazione:

  • via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it
  • a mano presso l'Ufficio in via Giacomo Costa n°2, previo appuntamento.

Cosa serve

Per l'accesso agli atti occorre presentare:

  • Eventuale delega a prendere visione dei documenti;
  • Ricevuta pagamento PagoPA
  • Documento di riconoscimento in corso di validità

Cosa si ottiene

L’accesso consiste nel prendere visione ed estrarre copia dei documenti richiesti (art. 25 comma 1 legge 241/1990).

Quanto costa

I costi di riproduzione non sono inclusi nel precedente pagamento, pertanto è necessario effettuare un ulteriore pagamento PagoPA.

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Vari".
  • Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare "Diritti Vari" ed inserire l'importo in base alle copie richieste.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Non è previsto un orario al pubblico, ma si riceve solo su appuntamento ai numeri: 3341010829 o 3341090413.

Contatti

Ufficio Problematiche abitative

Ufficio responsabile

Ufficio Problematiche abitative

Attività di accertamenti sul patrimonio comunale

Documenti

Polizia Municipale - Accesso Agli atti

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 10/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies