Si riaccende la “Fontana a Mare” di Salerno

Dettagli della notizia

Giovedì 20 luglio ore 19.00

Data:

19 luglio 2006

Data scadenza:

19 gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Riaccesa la “Fontana a mare” del lungomare di Salerno, alle ore 19.00 di giovedì 20 luglio quando i tre getti sono tornati finalmente a zampillare.

Il suggestivo impianto a mare venne realizzato nell’anno 1994 in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario di “Salerno Capitale”.  Le mareggiate ed il tempo hanno imposto una complessa opera di manutenzione straordinaria dei cavi, dell’impianto elettrico, dei fari subacquei che è stata eseguita dal Comune di Salerno – Settore Trasporti, Viabilità, Impianti e Manutenzioni.

La fontana a mare è formata da tre getti d’acqua allineati in asse: uno centrale di sviluppo verticale alto 15 metri e due laterali che hanno una configurazione a fiore alti circa 7 metri. L’impianto di sollevamento ha una capacità di movimentare 6mila litri d’acqua al minuto.

La fontana a mare è in funzione dal lunedì al sabato dalle ore 21.00 alle ore 24.00, la domenica sono previsti due turni di funzionamento: dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

Di particolare suggestione è l’effetto illuminotecnico notturno prodotto dalla fontana a mare. Nella stagione estiva lo spettacolo più bello dei getti d’acqua luminosi protesi verso il cielo si può pertanto ammirare a partire dalle ore 21.00.

“Restituiamo alla città – ha affermato il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – una bella attrazione turistica e spettacolare. La Fontana a mare completa la splendida scenografia del Lungomare cittadino ed arricchisce la passeggiata dei residenti e dei visitatori. Una bella immagine di Salerno che gli spettatori conservano ammirati e  con gioia nel cuore e sulle foto ricordo”.

 
Ultimo aggiornamento

06/12/2024, 18:33

cookies