Partono i lavori per il nuovo Asilo Nido Comunale in via E. Bottiglieri

Dettagli della notizia

On line la scheda dell'intervento

Data:

17 giugno 2016

Data scadenza:

19 gennaio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Hanno preso il via lunedì 20 giugno i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale per 30 bambini, che sarà collocato all'interno dell'edificio di via E. Bottiglieri che già ospita le sedi di Dea Medica e Cantera. L'intervento prevede la ridistribuzione e sistemazione degli spazi interni ed esterni per le attività dei bambini e per quelle amministrative.

La nuova struttura andrà così ad incrementare ulteriormente la dotazione di asili nido nel territorio comunale, nel solco di un costante impegno dell'amministrazione sui temi delle politiche sociali e dei servizi alle famiglie.

"Sarà presto attivo il nono asilo nido pubblico ed un altro sorgerà prossimamente nella Cittadella Giudiziaria - ha dichiarato il Sindaco Napoli - Sarà un nuovo punto di eccellenza della nostra città. Salerno diventa sempre più la città dell'accoglienza, della solidarietà, dei servizi alle famiglie ed alle donne: su questa strada contiamo di far valere sempre di più il nostro impianto progettuale e rispetteremo punto per punto le tappe che ci siamo prefissati".

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto riguarda l’adeguamento degli spazi interni di un’ala di un edificio scolastico da destinare ad Asilo Nido per un numero totale di 30 bambini.
L’edificio scolastico si sviluppa su un solo livello posto ad una quota pari a 17,00 m dal livello stradale ed ha accesso tramite un corpo scale da via E. Bottiglieri.
Il progetto prevede la ridistribuzione degli ambienti, in particolare, avendo cura di dotare l’asilo nido dei seguenti spazi ed ambienti:
1. sistemazione di uno spazio esterno di circa 100 m2 per attività dei bambini all’aperto;
2. accoglienza e locali adibiti al personale segreteria e direzione, sala infermeria, adeguati servizi igienici e ambienti distinti per tipologia di bambini, per la refezione, il gioco ed il riposo;
3. spazio interno destinato ai bambini, di superficie utile netta non inferiore a mq. 9,00 per minore.
Nella distribuzione di detti spazi si è cercato di realizzare un ambiente confortevole ricreando l’ambiente familiare tenendo conto che l’asilo ospiterà 30 bambini ci cui n. 15 semidivezzi e n. 15 divezzi.
A tal fine la distribuzione planimetrica è stata pensata in modo da creare due zone funzionali fortemente integrate tra loro: “Zona dedicata alle attività di Asilo per i bambini” e “Zona dedicata ai servizi connessi alle attività di Asilo”.
La “Zona dedicata alle attività di Asilo per i bambini” è stata ricavata da sei aule esistenti ed è formata dai seguenti ambienti: sala giochi divezzi, sala pasti divezzi, sala riposo divezzi, sala giochi semidivezzi, sala pasti semidivezzi, sala riposo semidivezzi .
La “Zona dedicata ai servizi connessi alle attività di Asilo” è stata ricavata dal lato opposto alle sei aule esistenti ed è formata dai seguenti ambienti: segreteria, direzione, infermeria, lavanderia e cambio, deposito, spoglatoio del personale e relativi servizi igienici, cucina, dispensa e servizi igienici connessi.

Nel dettaglio l’intervento da farsi prevede le seguenti categorie di lavori:
- Demolizione di vecchie tramezzature;
- Realizzazione di nuove tramezzature per la creazione di nuovi ambienti;
- Rifacimento dei servizi igienici;
- Rifacimento dell’impermeabilizzazione del solaio di copertura;
- Realizzazione della pavimentazione delle aule e del corridoio in parquet;
- Realizzazione della pavimentazione nei servizi igienici e nei locali cucina, in klinker antiscivolo;
- Spicconatura dell’intonaco nelle zone ammalorate e successivo rifacimento ex-novo;
- Tinteggiatura dell’intera struttura;
- Sistemazione di un’area esterna di circa 100 m2 per attività dei bambini all’aperto;
- Adeguamento Impianti.

(foto Massimo Pica)

 
Ultimo aggiornamento

06/12/2024, 14:59

cookies