Ordinanza rimozione cassette pubblicitarie

Dettagli della notizia

Interventi da effettuare con decorrenza immediata

Data:

11 luglio 2018

Data scadenza:

20 gennaio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Il S I N D A C O

RILEVATO CHE la presenza di contenitori aperti per il deposito di volantini commerciali e pubblicitari (cassette postali), su parti degli edifici esposti sulle piazze e sulle vie pubbliche, comporta, molto frequentemente a causa del vento o dell'abbandono incontrollato da parte della popolazione, lo spargimento di notevoli quantità di depliant nelle strade e nelle aree pubbliche;
DATO ATTO CHE detta situazione aumenta ogni giorno la quantità di rifiuti presenti nelle strade, vanificando spesso il lavoro del personale addetto alla raccolta, e pregiudicando, pertanto, il decoro urbano e l'igiene della città, con conseguente malcontento dei cittadini;
DATO ATTO, altresì, che, trattandosi principalmente di volantini e depliant, il suindicato fenomeno va a pregiudicare notevolmente la percentuale della raccolta differenziata della carta che, viene effettuata esclusivamente un giorno alla settimana per l'utenza privata;
RITENUTA, pertanto, necessaria l'adozione di uno specifico provvedimento finalizzato a salvaguardare il decoro e l'igiene della città, regolamentando la collocazione delle cassette per il volantinaggio pubblicitario, affinché le stesse vengano installate all'interno degli androni dei palazzi;
VALUTATA, per quanto sopra, la necessità che vengano adottati da parte degli amministratori di condominio tutte le opportune misure atte a rimuovere le cassette di cui trattasi e a posizionarle all'interno dei portoni dei palazzi;

VISTI:
- il D.lgs. 267/2000 (T.U. EELL) in particolare artt. 50 e 54;
- l’art. 7 bis del D.lgs. 18 Agosto 2000 n. 267;
- il D.lgs. 152/2006 “Norme in materia ambientale” e ss.mm.ii. (art. 182, comma 6 bis);
- la Legge 689 del 1981 e s.m.i.;
- la Legge n.241/1990

O R D I N A
1) Agli amministratori di condominio di provvedere alla rimozione delle cassette adibite al deposito del volantinaggio pubblicitario collocate all'esterno dei palazzi e a posizionarle all'interno degli androni degli stessi;
2) Ai cittadini/utenti che accettano brevi manu volantini e depliant o prelevano i predetti dagli appositi contenitori a non gettare il materiale ricevuto sulla pubblica via, ma a conservarlo per depositarlo negli appositi contenitori, nei giorni e negli orari previsti per la raccolta differenziata della carta, incorrendo, in caso contrario, nelle sanzioni pecuniarie previste dalla normativa vigente;
2) Tutti gli interventi sopraindicati dovranno essere effettuati con decorrenza immediata in ragione delle motivazioni suesposte (salvaguardia dell'igiene e salute pubblica, ordine e decoro urbano);

DEMANDA
per l’attuazione della presente ordinanza:
Al Comando di Polizia Municipale (organo accertatore) di provvedere all’individuazione dei Condomini inadempienti e alla conseguente irrogazione dei provvedimenti sanzionatori.

DISPONE
Di dare massima pubblicità alla presente ordinanza, mediante:
• pubblicazione all’albo pretorio del comune;
• affissione di manifesti sulle bacheche comunali;
• inserimento nel sito istituzionale: www.comune.salerno.it
• informazione agli organi di stampa locali.

INFORMA
Che contro la presente ordinanza è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione (D.Lgs. 104/2010) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato, nel termine di 120 giorni dalla pubblicazione (D.P.R. n. 1199 del 24 novembre 1971 e s.m.i.)

Il Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile
Ing. Luca Caselli

Il Sindaco 
arch. Vincenzo Napoli

 
Ultimo aggiornamento

06/12/2024, 14:03

cookies