Descrizione
Giovedì 14 maggio, l’Orchestra del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno è stato protagonista del Concerto per le Opere di Carità di Papa Francesco, straordinario evento, con la direzione del Maestro Daniel Oren, che si è tenuto presso la Santa Sede, nell’Aula Paolo VI. Dopo i successi del Concerto in Senato ed a Busseto in occasione delle Celebrazioni Verdiane un altro straordinario riconoscimento dell’eccellenza artistica ed esecutiva del Massimo Cittadino.
"Il Comune di Salerno - ha dichiarato il Sindaco Napoli nella conferenza stampa di presentazione - ha scelto fin da subito di puntare sull’eccellenza delle produzioni artistiche ed un modello di gestione amministrativa trasparente e semplificata. In questo modo è stato possibile, con la prestigiosa direzione del maestro Daniel Oren, far diventare Salerno un punto di riferimento importante per grandi artisti internazionali ed al tempo stesso far crescere repertorio e qualità esecutiva di Coro ed Orchestra in gran parte composti da elementi d’origine locali.
Investire sulla cultura, dunque, secondo il modello del Comune di Salerno contribuisce: alla creazione di posti di lavoro che valorizzano il talento creativo; al miglioramento della qualità di vita della comunità; all’attrazione nazionale ed internazionale del territorio.
La partecipazione al Concerto in Vaticano è un'ulteriore tappa di questa crescita entusiasmante che ha portato gli artisti del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno ad esibirsi – con grande successo - nel lontano Oriente, nell’Aula del Senato della Repubblica al cospetto del Capo dello Stato, a Busseto in occasione del Giubileo Verdiano. Una presenza che riempie d’orgoglio e responsabilità, affinché attraverso la musica, linguaggio universale di pace e solidarietà, possano esser divulgati i più alti valori del magistero dell’amatissimo Papa Francesco".
(fotoservizio di Massimo Pica)