Descrizione
Venerdì 22 aprile, alla presenza del Sindaco f.f. di Salerno Vincenzo Napoli e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, si è tenuta la cerimonia di consegna dei lavori per il completamento degli edifici D, E ed F della Cittadella Giudiziaria di Salerno.
Nell’ambito dei lavori di realizzazione dei Nuovi Uffici Giudiziari - Cittadella Giudiziaria di Salerno, sono stati completati i lavori relativi al 1° stralcio funzionale, così composto:
- Edificio “A” - Servizi Generali e all’Ordine Forense;
- Edificio “B” – Tribunale Civile;
- Edificio “C” – Tribunale Penale;
- Livello -1 – Archivi, CISIA, Centrali di ventilazione;
- Livello -2 – Parcheggi e Centrali Tecnologiche;
I lavori del 2° stralcio - Completamento, relativo agli edifici “D”, “E” ed “F”, consentiranno il trasferimento degli uffici destinati alla Corte d’Appello, alla Procura della Repubblica, alla Procura Generale della Repubblica ed ai servizi generali e storici. Si tratta di realizzare il completamento delle finiture interne ed esterne (pavimenti, rivestimenti, infissi e pitturazioni) degli impianti (idrici, elettrici e meccanici) e dell’area da destinare a parcheggio a valle degli edifici, per un importo netto di lavori pari a € 13.725.713,36 appaltati all’ATI Passarelli S.p.A. (capogruppo) - Costruzioni Barozzi S.p.A. (mandante). La durata prevista è di 550 giorni.
"Oggi - ha dichiarato il Sindaco Napoli - si è dato il via all'ultimo passo per la realizzazione di questa prestigiosissima opera di architettura contemporanea, che darà una degna e funzionale collocazione alle esigenze della classe forense. La Cittadella Giudiziaria, così come l'asse stradale della Lungoirno su cui sorge, fa parte di quella armatura urbana che Vincenzo De Luca ha con grande lungimiranza immaginato ed è uno dei tasselli di un vero e proprio museo all'aperto di architettura contemporanea, che darà un ulteriore contributo allo sviluppo turistico della città.
(foto Massimo Pica)