I compiti e le funzioni svolte dall'Ufficio concernono:
Inquinamento atmosferico
- Rapporti analisi quotidiani e mensili emissioni in atmosfera (controllo e archivio dei bollettini sulla qualità dell'aria che pervengono quotidianamente dalle centraline site nel territorio comunale e gestite da Arpac).
- Relazione Annuale sulla qualità Ambientale (Legambiente).
Inquinamento acque
- Monitoraggio delle acque di balneazione per la stagione balneare;
- adozione di apposite ordinanze di divieto alla balneazione o revoca dello stesso, a seguito dei controlli effettuati da tecnici dell'ARPAC;
- apposizione di idonea cartellonistica informativa;
- tutela delle acque dall’inquinamento provocato da nitrati di origine agricola.
Inquinamento elettromagnetico
Comunicazioni per installazioni o modifiche di impianti di teleradiocomunicazioni; ricezione controlli ARPAC.
Gas Radon
Acquisizione e valutazione controlli periodici di attività produttive sottoposte alla normativa in materia.
Terre e Rocce da Scavo
Acquisizione e controllo di dichiarazioni utilizzo terre e rocce da scavo; archivio cave autorizzate presenti sul territorio.
Inquinamento suolo e sottosuolo
Riscontro a segnalazioni ed esposti relativi ad abbandono di rifiuti, micro-discariche, problematiche di carattere igienico-sanitario pervenute al Settore, anche con la collaborazione della Polizia Municipale.
Le attività svolte sono caratterizzate da interventi sul territorio comunale, urbano ed extra urbano (quartieri periferici e frazioni alte) diretti alla salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica e che hanno come finalità anche la sensibilizzazione della cittadinanza sulla materia ambientale e disincentivare comportamenti connessi a reati ambientali.