Rilascio/rinnovo/variazione/subingresso/affidamento concessione demaniale marittima

  • Servizio attivo
I procedimenti sono finalizzati a consentire e regolamentare ai sensi della vigente normativa lo svolgimento di attività sulle aree demaniali marittime

A chi è rivolto

Chiunque abbia interesse a svolgere attività su aree del demanio marittimo Persone fisiche o giuridiche o tecnici incaricati

Descrizione

Il procedimento permette:

  • Rilascio concessione demaniale marittima (Modello Domanda D1)
  • Rinnovo concessione demaniale marittima (Modello Domanda D2)
  • Variazione concessione demaniale marittima (Modello Domanda D3)
  • Subingresso in concessione demaniale marittima (Modello Domanda D4)
  • Affidamento gestione attività oggetto di concessione demaniale marittima (Modello Domanda D6)
  • Rinuncia concessione demaniale marittima (Modello Domanda D8)

Il procedimento inizia con la trasmissione della richiesta all'Ufficio Demanio, il quale verifica i requisiti e la documentazione tecnico-amministrativa prodotta, acquisisce eventuali pareri da enti e/o settori comunali competenti, pubblica sul sito web istituzionale e sugli albi pretori del comune e della capitaneria di porto formalizzando l'atto concessorio /autorizzatorio.

Come fare

Occorre compilare il modello di richiesta allegati alla presente pagina in base al tipo di richiesta da effettuare all'ufficio. Alla richiesta occorre allegare l'autocertificazione di insussistenza ed eventuali allegati richiesti dall'Ufficio.


La richiesta può essere presentata:

  • via pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • a mano presso l'Ufficio Demanio (IV Piano, Palazzo di Città, Salerno) durante gli orari di apertura al pubblico

E' cura del tecnico incaricato dal richiedente abilitarsi sulla piattaforma S.I.D. e generare i modelli per le richieste e per i pagamenti (solo per quelli non dovuti al Comune di Salerno, che invece saranno effettuati dal sito https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti).

Cosa serve

Per presentare la domanda occorrono:

  • Insussistenza di procedure concorsuali (compilare il modulo di autocertificazione allegato)
  • Insussistenza di cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’art. 67 del D.Lvo 06/09/2011, n. 159 (compilare il modulo di autocertificazione allegato);
  • Documentazione Tecnico/Amministrativa da concorsare con l'Ufficio Demanio.
  • Ricevuta dei pagamenti effettuati e marca da bollo da apporre sull'istanza.

Cosa si ottiene

Rilascio/rinnovo/variazione/subingresso/affidamento concessione demaniale marittima

Quanto costa

E' cura del tecnico incaricato dal richiedente abilitarsi sulla piattaforma S.I.D. e generare i modelli per le richieste e per i pagamenti.

Per il rilascio occorrono:

  • Canone demaniale marittimo da pagare tramite Modello F24 ELIDE. Il canone è calcolato secondo misure tabellari (Si veda allegato in fondo alla pagina).
  • Addizionale regionale: pari al 25% del canone demaniale marittimo da pagare tramite PagoPA.
  • Spese istruttorie così suddivise:
    • € 200,00 (euro duecento/00) per rilascio concessione demaniale marittima
    • € 200,00 (euro duecento/00) per rinnovo concessione demaniale marittima
    • € 200,00 (euro duecento/00) per variazione concessione demaniale marittima
    • € 200,00 (euro duecento/00) per subingresso in concessione demaniale marittima
    • € 100,00 (euro cento/00) per affidamento gestione attivita' oggetto di concessione demaniale marittima
      • Per le spese di istruttorie:
        • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Urbanistica".
          • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info

          • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e compilare i dati richiesti. Nella causale inserire la tipologia di richiesta (Es. Diritto di segreteria per rinnovo concessione demaniale marittima)

  • 1 marca da bollo da 16€ da apporre sulla richiesta

 

Procedure collegate all'esito

L'esito della procedura è direttamente comunicato al richiedente in forma cartacea e/o elettronica. Per gli atti concessori/autorizzatori sono ritirati presso l'Ufficio demanio ad avvenuta sottoscrizione/registrazione

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Vincoli

Non possono essere rilasciate nuove concessioni sugli arenili demaniali marittimi o in contrasto con il Piano Urbanistico Comunale(P.U.C.) o il Piano di Utilizzo delle Aree del Demanio Marittimo (P.U.A.D)

Ulteriori informazioni

  • Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 17:30

Contatti

Rilascio/rinnovo/variazione/subingresso/affidamento concessione demaniale marittima

Telefono

089662903

Telefono

089662917

Telefono

089662903

Telefono

089662917

Ufficio responsabile

Ufficio Demanio

Gestione demanio marittimo.

Documenti

Canoni demaniali marittimi

Ulteriori informazioni
Aggiornamento delle misure unitarie dei canoni annui relativi alle concessioni demaniali marittime

Ulteriori informazioni
Modelli di Domanda D1-D8

Ulteriori informazioni
Modulo Autocertificazione

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies