Il procedimento è attivabile da ogni cittadino proprietario di un immobile sprovvisto di numerazione civica, o se già provvisto, di cui si rende necessaria la verifica.
Descrizione
La toponomastica è il complesso dei nomi di luogo attribuiti ad una determinata area geografica. In ambito urbano, per essa si intende l’insieme delle denominazioni delle strade di una località e le attribuzioni della numerazione civica per ognuna di esse.
Come fare
Il proprietario dell'immobile compila, scansiona ed inoltra all'Ente l'apposita modulistica con gli allegati pervisti. Il Comune provvede ad assegnare il numero civico comunicandolo all'utente dopo aver effettuato gli opportuni sopralluoghi e gli adempimenti istruttori.
Cosa serve
Per avviare il procedimento occorre la seguente modulistica:
Modello di istanza di attribuzione/verifica numero civico correttamente compilato;
Documento d’identità del richiedente;
Titolo di proprietà;
Visura catastale;
Stralcio aerofotogrammetrico/catastale;
Planimetria dell’immobile oggetto di numerazionecivica con indicazione degli accessi;
Documentazione relativa alla conformità urbanistica,ovvero permesso di costruire o altro titolo edilizio, congrafici assentiti (timbro visibile) e agibilità;
Ricevuta di pagamento PagoPA di € 20,00, a titolo di diritti di segreteria ed istruttoria per la verifica dell'indirizzo;
Ricevuta di pagamento PagoPA di € 21,00, in caso difornitura dell'indicatore toponomastico da parte del Comune.
Cosa si ottiene
L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta classificazione dell’immobile in ambito toponomastico, abilitandolo ad essere oggetto di rilascio di documentazione anagrafica (ec. Certificato di residenza) oltre ad essere fondamentale per la corretta identificazione dell’immobile per ogni ente pubblico o privato che ne abbia interesse (es. Uffici postali).
Quanto costa
Il procedimento prevede:
un pagamento PagoPA di € 20,00, a titolo di diritti di segreteria ed istruttoria per la verifica dell'indirizzo;
un pagamento PagoPA di € 21,00, in caso difornitura dell'indicatore toponomastico da parte del Comune.
E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA, che offre la possibilità sia di pagare online sia di stampare il bollettino da pagare nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info.
Le causali da utilizzare nella compilazione del PagoPA sono, alternativamente: "diritti per la verifica dell'indirizzo", ovvero "fornitura di indicatore toponomastico".
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti; revisione della numerazione civica; intitolazione di vie, parchi, viali, piazze ecc.