Fuori Tratta

  • Servizio attivo
Il progetto Fuori Tratta nasce con l’obiettivo di contrastare lo sfruttamento della prostituzione e come sostegno concreto alle donne vittime della tratta.

A chi è rivolto

Sono destinatarie del progetto tutte le donne, nella maggioranza dei casi straniere, vittime della tratta e costrette alla prostituzione.

Descrizione

Fuori Tratta" si rivolge alle vittime di tratta e sfruttamento che risiedono o transitano sul territorio della Regione Campania; il progetto adotta una strategia che promuove l’integrazione e l'estensione della rete dei soggetti pubblici/privati e delle varie esperienze territoriali che intervengono sul fenomeno.

L'obiettivo principale è l'emersione, la protezione e l'integrazione sociale delle vittime, assicurando in via transitoria adeguate condizioni di accoglienza, assistenza socio-sanitaria e tutela giuridica. Risultati attesi del progetto sono l'emancipazione e il recupero dell’equilibrio psichico-fisico delle vittime.

Obiettivi:

  • Emersione, protezione e integrazione delle vittime di tratta;
  • Assistenza socio-sanitaria e tutela giuridica dei beneficiari;
  • Sviluppo di programmi di inclusione socio-lavorativa specifici;
  • Sensibilizzazione della comunità e dei principali stakeholder in merito al problema della tratta di esseri umani.

Risultati attesi del progetto sono l'emancipazione e il recupero dell’equilibrio psichico-fisico delle vittime; il coinvolgimento dei partner nel lavoro multi-agenzia di identificazione/presa in carico delle vittime e nel contrasto della criminalità dedita alla tratta.

Come fare

Il progetto opera attraverso gruppi composti da figure provenienti da diversi soggetti del Terzo Settore che fanno capo ad Arci Salerno. I gruppi si dedicano al monitoraggio del territorio e alla ricerca attiva delle donne in difficoltà.

Cosa serve

Per attivare il procedimento è necessario che il gruppo di ricerca individui le donne vittime di tratta e che queste accettino di trasferirsi nelle strutture dedicate.

Cosa si ottiene

Le donne, una volta avvicinate, possono scegliere di intraprendere un percorso d’integrazione che comincia con il loro trasferimento in strutture protette.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies