Occorre presentare Richiesta di Provvedimento Unico ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 160/2020 con bollo e versamento, vedi procedimento Area 1: Provvedimento Unico | Comune di Salerno.
Si informa che la Regione Campania non ha predisposto la modulistica ad hoc:
- per la domanda di autorizzazione relativamente agli impianti di carburanti ad uso pubblico e ad uso privato: gli interessati dovranno predisporre un modello a propria cura, contenente fra l’altro, la dichiarazione sul possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 71, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.Lgs. n. 59/2010.
- scheda anagrafica: il modello è reperibile sul nostro sito istituzionale;
- SCIA prevenzione incendi;
- Comunicazione AUA, per la tutela dall’inquinamento della falda idrica (responsabile del Provvedimento, Dott.ssa Antonella Nobile;
- Atto di assenso alla installazione o modifica dell’impianto del proprietario dell’area su cui insiste;
- Ultimazione dei lavori (titolo edilizio, che sarà verificato a cura dell’Area Tecnica del SUAP).
Per gli impianti di distribuzione carburanti ad uso privato occorre inoltre allegare un’autocertificazione attestante la necessità del rifornimento diretto de esclusivo degli autoveicoli indicati dal richiedente, in quanto è vietata la cessione di carburanti a terzi, sia a titolo oneroso che gratuito.
Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le istanze dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it, scaricando la modulistica riportata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse.
Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica, la salva in formato PDF/A, con l’apposizione dei formati di firma digitale legalmente riconosciuti CAdES (estensione pdf.p7m) o PAdES (pdf-embedded) e la inoltra alla PEC dello Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata al P.U., la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico.
Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione in calce ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP” secondo il modello scaricabile. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al professionista incaricato della redazione dei documenti (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del file da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio, CodiceFiscale_istanza____.pdf.p7m
Le dimensione complessiva dei file da allegare alla PEC non deve superare i 30MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.
La documentazione acquisita con le modalità su indicate saranno trasmesse, telematicamente, dal SUAP a tutti gli uffici ed Enti coinvolti nel procedimento (in attuazione del disposto art. 7 del DPR 160/2010) al fine di consentire, agli stessi, di esprimere i parere/nulla osta/autorizzazioni di competenza.
Riferimenti email / PEC: