È condizione obbligatoria al rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento delle attività sportive la presentazione dei seguenti documenti:
- Richiesta di utilizzo spazi sportivi, da redigersi ai sensi del D.P.R. 445/2000 a firma del legale rappresentante della società, corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento valido e dagli ulteriori seguenti allegati debitamente compilati:
- Certificato di iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI;
- Modello “A” riguardante gli elementi di valutazione;
- Modello “B” riguardante creazione di una banca dati ad esclusivo uso dell’Amministrazione Comunale;
- Modello “C” riguardante i campionati a cui partecipa la Società;
- Richiesta di utilizzo dell’impianto per allenamenti pre-campionato.
- Nel caso in cui ci siano state modifiche dei sottoindicati atti già in possesso dell’Amministrazione Comunale, ovvero la Società richiede per la prima volta spazi sportivi Comunali, si devono allegare i seguenti ulteriori documenti:
- Statuto debitamente registrato (copia);
- Atto costitutivo della Società debitamente registrato (copia).
La predetta modulistica, inoltre, è scaricabile dalla pagina Modulistica - Concessione in uso degli spazi sportivi comunali, nonché reperibile in forma cartacea presso: l’Ufficio di Direzione Impianti Sportivi c/o Stadio Arechi – Via S.Allende - varco. n. 1, tel. 089663146 - 089663160 - 089663162 , presso la Piscina Comunale “Simone Vitale” -Via L.Mare Tafuri- e presso lo Stadio Vestuti – Piazza Casalbore.
Entro l’inizio dell’attività sportiva, la richiesta di utilizzo degli spazi sportivi dovrà essere integrata da:
- Autodichiarazione, con la quale si attesta il possesso di un defibrillatore semiautomatico, per le attività di allenamento e gare e di personale di primo soccorso, qualificato all’uso, con relativi nominativi, ai sensi del D.M. 24/4/2013, pubblicato sulla G.U. n. 169 del 20/07/2013;
- elenco riportante i nominativi degli atleti, dei dirigenti e tecnici usufruenti la struttura, comunicando le variazioni e/o integrazioni dei nominativi dei propri tesserati eventualmente intervenute nel corso dell’annata sportiva.;
- Autodichiarazione di tutela sanitaria per attività sportiva non agonistica di cui D.M. 28.02.1983 e del D.M. del 24.04.2013 e/o per attività agonistica di cui al D.M. 18.02.1982 e Circolare del 31.01.1983 n. 7.– con esonero di responsabilità, nel contempo, dell’Amministrazione da eventuali infortuni occorsi durante la pratica sportiva.
- Autodichiarazione di essere dotati di “istruttore responsabile” in possesso dei titoli previsti dai commi 1 e 4 dell’art. 22 della L.R. 18/2013 e che hanno frequentato e superato corso di formazione di 1° soccorso sportivo (PSS), nonché di salvamento in acqua per le attività natatorie.
Inoltre entro il 30 dicembre 2023 la pratica dovrà essere completata, a mezzo consegna alla Direzione Impianti Sportivi, del Certificato di affiliazione o di riaffiliazione alla Federazione e/o Ente di Promozione di appartenenza. Per le manifestazioni occasionali, saggi, ecc,. è richiesta a carico dell’utilizzatore la stipula di apposita polizza assicurativa a garanzia di eventuali danni arrecabili alla struttura sportiva ospitante l’evento per un importo non inferiore a €. 3.500,00.
Inoltre sarà necessaria un’autodichiarazione, con la quale si attesta che l’organizzazione che effettua il primo soccorso è in possesso di un defibrillatore semiautomatico con personale qualificato all’uso, ai sensi del D.M. 24/4/2013, pubblicato sulla G.U. n. 169 del 20/07/2013.