Pubblicazioni di Matrimonio

  • Servizio attivo
Le pubblicazioni di matrimonio sono condizione necessaria per poter contrarre matrimonio.

A chi è rivolto

Il procedimento è rivolto a tutte le persone residenti a Salerno (almeno uno dei due nubendi) che intendano contrarre matrimonio. Entrambi i nubendi o uno dei due su delega o terza persona su delega di entrambi.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio (articoli 93 e seguenti del codice civile) è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio sia civile che religioso: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.

Come fare

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta da entrambi gli sposi all'ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha residenza e ha luogo nei comuni di residenza degli sposi.

Devono essere presenti entrambi i nubendi con documenti di identità in originale e fotocopia. In assenza di uno dei due, l'altro può essere delegato (su carta semplice) ad eseguire le pubblicazioni. Nel caso di terza persona delegata ad eseguire le pubblicazioni, deve essere presentata su carta semplice la delega firmata da entrambi i nubendi con le relative copie dei documenti di riconoscimento.

La richiesta deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, luogo di residenza, l'assenza di impedimenti matrimoniali e se gli sposi hanno già contratto precedente matrimonio.
(Modulo disponibile nella sezione "Documenti correlati" della presente pagina)

N.B. Per le pubblicazioni di matrimonio occorre concordare un appuntamento.

Cosa serve

Per il procedimento occorre presentare:

  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento di entrambi gli sposi da allegare all’istanza;
  • Per cittadini stranieri (sia UE che ExtraUE) devono presentare Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata;
  • In caso di successivo matrimonio con rito religioso occorre presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal parroco (matrimonio cattolico) ovvero lettera del ministro di culto per la richiesta delle pubblicazioni e decreto di nomina (matrimonio acattolico).
  • Delega di uno dei nubendi assenti firmata dalla persona deleganete e accompagnata dal suo documento di identità in origina e in fotocopia.

Cosa si ottiene

Il procedimento termina con l’affissione all'Albo Pretorio online delle pubblicazioni. L’atto resterà affisso in albo per 8 giorni + 3 per eventuali ricorsi. Spirati detti termini l’ufficio matrimoni rilascerà il Certificato di avvenuta pubblicazione, necessario ai fini della celebrazione del matrimonio sia civile che religioso. Il certificato di avvenuta pubblicazione va consegnato al Parroco o al ministro di culto in caso di successivo matrimonio cattolico o concordatario.

Quanto costa

  • Se entrambi gli sposi sono residenti a Salerno n.1 marca da bollo da euro 16,00;
  • Se uno degli sposi è residente in altro comune n.2 marche da bollo da euro 16,00.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Documenti

Istanza pubblicazioni di matrimonio

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies