Spettacolo viaggiante – licenza permanente

  • Servizio attivo
Attività spettacolari e circensi, trattenimenti e attrazioni, allestiti per mezzo di attrezzature mobili o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso

A chi è rivolto

Legale rappresentante, in caso di società, o persona fisica titolare di ditta individuale in possesso di una o più attrazioni Legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura

Descrizione

Con la definizione di spettacoli viaggianti vengono classificate numerose attività spettacolari e circensi, trattenimenti e attrazioni, allestiti per mezzo di attrezzature mobili o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento.

Per l’esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante è richiesto il possesso di una licenza ai sensi dell’art. 69 del TULPS.

Il Comune competente a tale rilascio è quello di residenza del titolare o quello presso cui ha sede legale la ditta.

La licenza non è soggetta a scadenza

Come fare

E' necessario presentare istanza (modulo presente nella sezione Documenti Correlati), indicando le attrazioni per le quali chiede l’autorizzazione all'Ufficio Turismo e Spettacolo.

La documentazione deve essere inviata:

Per ogni nuova attrazione dovrà ottenere l’inserimento nell’autorizzazione già rilasciata, da parte del Comune. Allegare la documentazione indicata nell’apposita modulistica.

Cosa serve

Per il rilascio occorre la seguente documentazione:

  1. “Richiesta Licenza Permanente Pubblico Spettacolo Viaggiante”
  • Atto di registrazione dell’attività/attrazione;
  • Atto di assenso del rappresentante (solo nel caso di designazione del rappresentante);
  • Copia del libretto dell’attività con annotazione della verifica annuale;
  • Ricevuta di Pagamento del bollettino PagoPA di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità
  • Modulo richiesta
  1. “Dichiarazione Prosecuzione Attività - Licenze permanenti spettacolo viaggiante”
  2. “Richiesta modifica integrazione licenza permanente spettacolo viaggiante”
    1. Nel caso di vendita / cessione/ donazione dell’attrazione va allegato:
      • COMUNICAZIONE DI VENDITA/CESSIONE/DONAZIONE DELL’ATTIVITA’/ATTRAZIONE inoltrata al Comune che ha effettuato la registrazione e l’assegnazione del codice identificativo;
    2. NEL CASO DI DISMISSIONE : ( in alternativa )
      • ATTESTATO DI AVVENUTA RICONSEGNA DELLA LA TARGA - riportante la denominazione dell’attrazione ed il relativo Codice Identificativo - RILASCIATO DAL COMUNE CHE HA EFFETTUATO LA REGISTRAZIONE;
      • COMUNICAZIONE DI AVVENUTA DISTRUZIONE DELLA TARGA - riportante la denominazione dell’attrazione ed il relativo Codice Identificativo - INVIATA AL COMUNE CHE HA EFFETTUATO LA REGISTRAZIONE.

Cosa si ottiene

Licenza permanente di pubblico spettacolo viaggiante

Quanto costa

Il procedimento prevede i seguenti costi:

  • marca da bollo da Euro 16,00 sulla prima pagina dell’istanza;
  • marca da bollo da Euro 16,00 per il rilascio della licenza;
  • Contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi, che è possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  scegliendo la sezione "Vari".
    • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info.
    • Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare la voce "Diritti Vari" ed effettuare il pagamento di € 10,00 indicando la causale "contributo per il rilascio dei provvedimenti amministrativi".

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

I cittadini potranno accedere all’Ufficio esclusivamente previo appuntamento telefonico concordato con i Responsabili di Procedimento. 
Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando ai recapiti telefonici di seguito riportati e per i seguenti giorni e fasce orarie:

  • Martedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00
  • Giovedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00

Documenti

Richiesta Licenza Permanente Pubblico Spettacolo Viaggiante

Ulteriori informazioni
Dichiarazione Prosecuzione Attività - Licenze permanenti spettacolo viaggiante

Ulteriori informazioni
Richiesta modifica integrazione licenza permanente spettacolo viaggiante

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies