Comunità Tutelare

  • Servizio attivo
Procedimenti per ammissione in Comunità tutelare di persone che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini con disabilità con alto livello di protezione sociale e basso livello di assistenza sanitaria residenti nel Comune di Salerno. Il servizio si attiva su segnalazione del medico di Medicina Generale, con l’approvazione dell’interessato, di parenti e conviventi, o tutori legali.

Descrizione

La Comunità Tutelare è un servizio residenziale a carattere comunitario caratterizzata da alta intensità assistenziale, alto livello di protezione e basso livello di assistenza sanitaria. È dedicata a persone adulte o anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono una alto grado di assistenza tutelare, con interventi prevalentemente di tipo socio-assistenziale che facilitano il recupero dell’autonomia psicofisica. Nello specifico:

  • erogazione servizi alberghieri con sommistrazione dei pasti
  • assistenza tutelare diurna e segretariato sociale
  • assistenza notturna
  • attività a sostegno dell’autonomia individuale e sociale tese a raggiungere il miglior livello possibile di qualità della vita dell’ospite attraverso la valorizzazione delle capacità organizzative e dei processi decisionali
  • attività di socializzazione, laboratoriali e ricreative
  • prestazioni infermieristiche

Come fare

Il servizio si attiva a richiesta dell’interessato, o di familiari o tutori, oppure su segnalazione del medico di Medicina Generale previa valutazione dell’utente da parte dell’Unità di valutazione integrata (UVI) che propone un Piano di Assistenza Individuale (PAI).

Cosa serve

Per avviare il servizio è necessario che l’Unità di Valutazione Integrata predisponga il Piano di Assistenza Individuale. Il PAI deve necessariamente contenere:

  • Scheda SVAMA redatta dal Medico di Medicina Generale
  • Scheda SVAMA redatta dallo specialista
  • Scheda SVAMA redatta dall’assistente sociale
  • Anamnesi socio-ambientale del singolo e/o del nucleo familiare a cura dei Servizi Sociali
  • Diagnosi sociale
  • Individuazione delle risorse personali
  • Individuazione delle risorse familiari
  • Indicatore della situazione economica del singolo e/o del nucleo familiare di riferimento (ISEE e ObsiM)

Cosa si ottiene

Una volta vagliata la domanda, il richiedente viene ammesso nella Comunità.

Quanto costa

È prevista una quota di compartecipazione al costo della retta della struttura con tutte le indennità di natura previdenziale e assistenziale annualmente percepite, fatta salva una quota di salvaguardia dei bisogni personali pari all’importo della pensione d’invalidità civile. Il calcolo viene effettuato sulla certificazione ISEE o sul modello ObsiM.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

  • Martedì: 9:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30;
  • Giovedì: 9:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30.

Contatti

Ufficio Provvedimenti Amministrativi

Ufficio responsabile

Area integrazione socio-sanitaria

L'Area Integrazione Socio Sanitaria raccoglie un insieme di attività atte a soddisfare, con percorsi assistenziali integrati, bisogni di salute della persona che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di ga

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Pagina aggiornata il 10/12/2024

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