I cittadini italiani che trasferiscono la residenza da questo Comune all'estero per un periodo superiore a 12 mesi devono farne dichiarazione all'ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dall'immigrazione.
In alternativa, prima del trasferimento all'estero, possono comunicarlo al Comune di ultima residenza compilando il modulo presente in questa pagina.
Il modulo così compilato deve essere presentato o inviato tramite raccomandata A/R all'ufficio AIRE del Comune di Salerno (quale comune di ultima residenza), via Picarielli 76, Salerno, 84133, o all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.salerno.it.
Anche in questo caso i cittadini hanno comunque l’obbligo di rendere la dichiarazione di espatrio, entro 90 giorni dall’arrivo all’estero, all'ufficio consolare territorialmente competente. Quest'ultimo, quindi, trasmetterà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire.
Cambio di abitazione all'estero: i cittadini italiani già iscritti AIRE che cambiano l'indirizzo estero di residenza devono farne dichiarazione entro 90 giorni al Consolato nella cui circoscrizione si trova la nuova residenza. L'ufficio consolare comunicherà, tramite CONS01, l'aggiornamento al Comune di iscrizione.
Rimpatrio dall'estero: i cittadini italiani (AIRE) che stabiliscono la residenza nel Comune con provenienza dall'estero devono renderne dichiarazione con le modalità prescritte per il cambio di residenza. Ne conseguono la cancellazione dall'AIRE e la contestuale iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR).