Lo Sportello Unico per l’Edilizia costituisce l’unico punto di accesso, per il privato, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso.
La sua funzione principale è di fare da tramite tra il privato cittadino e la pubblica amministrazione in operazioni relative agli interventi edilizi come:
- Rilascio di PDC (Permesso di Costruire);
- Presentazione della SCIA (Segnalazione Certificada di Inizio Attività);
- Presentazione della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asservata);
- Presentazione della SCA (Segnalazione Certificata di Agibilità).
Inoltre, lo sportello svolge un'importante funzione informativa e consente al privato di consultare il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (RUEC) ed il Piano Urbanistico Comunale (PUC).
Lo Sportello Unico per l'Edilizia, pertanto, provvede:
- a svolgere tutti gli adempimenti previsti dall’art. 5 del D.P.R. 380/2001;
- a curare gli incombenti necessari ai fini dell’acquisizione, anche mediante conferenza dei servizi – ai sensi degli artt. 14, 14-bis, 14-ter e 14-quater della legge 07/08/1990 n. 241 – degli atti di assenso, comunque denominati, necessari al fine della realizzazione dell’intervento edilizio;
- al rilascio dei permessi di costruire, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.