Principali attività tecniche ed amministrative in capo al Servizio:
- Interventi di difesa della costa, progettazione ed esecuzione degli interventi; reperimento risorse finanziarie e gestione finanziamento;
- Interventi di sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza del territorio; progettazione ed esecuzione degli interventi; reperimento risorse finanziarie e gestione finanziamento.
- Attività di controllo e monitoraggio del territorio finalizzato all’individuazione ed eliminazione di situazioni di criticità connesse alla difesa del suolo.
- Gestione ed attuazione di interventi di somma urgenza finalizzati al superamento delle problematiche di messa in sicurezza del territorio.
- Progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di interventi di messa in sicurezza del territorio.
- Attività di prevenzione quali pulizia e manutenzione delle aste fluviali, torrentizie e canali sul territorio comunale, allo scopo di preservarne la piena funzionalità ed evitare pericoli di esondazione.
- Rimozione di manufatti contenenti amianto abbandonati su aree pubbliche.
Per quanto attiene i manufatti contenenti amianto su aree private, l'Ufficio ha la responsabilità del procedimento relativamente alla gestione degli esposti, l'effettuazione di sopralluoghi e valutazioni tecniche, emissione di diffide, ordinanze ed esecuzione di lavori in danno.
Relativamente ai manufatti contenenti amianto è possibile presentare delle segnalazioni da indirizzare al Servizio, o più nello specifico alla dott.ssa Antonella Massimino, competente in materia di abbandono rifiuti speciali, i cui contatti sono indicati nella sezione "Persone".